Avviso di criticità regionale n° 038 del 10/02/2019 - ore 23.00 - codice arancione rischio vento forte

10/02/2019

In aggiornamento a quanto emesso nella Comunicazione Codice Giallo n.037 del 10/02/2019 ore 13:00, si conferma l'evoluzione generale, ma si comunica una maggiore intensità ed estensione dei rinforzi di vento previsti durante l'evento, anche a bassa quota.

L'intensificazione del vento, come già indicato, si avrà già dalle prossime ore a partire dalla pianura centro-orientale e dai rilievi occidentali a media quota; dal mattino di domani il flusso ruoterà da nord-nordovest, con maggiore interessamento ed insistenza del Nordovest e della pianura occidentale.

Sono attesi venti con intensità medie orarie superiori a 36 km/h a livello areale a tutte le quote sui settori alpini e prealpini nord-occidentali e sui settori di pianura centro-occidentale tra le ore 10 e le ore 18 di domani; in seguito si continuerà ad avere ventilazione moderata sulla pianura ma in attenuazione al di sotto dei 36 km/h; continueranno invece a verificarsi venti con intensità moderata in montagna anche a bassa quota sulle zone nord-occidentali almeno fino al primo mattino di martedì 12.

L'attenuazione generale dei venti da nord anche in montagna si avrà dal pomeriggio di martedì 12. Si segnalano inoltre venti con velocità medie orarie comprese tra i 20 e i 36 km/h per la giornata di domani anche sulla Valtellina e su Orobie Bergamasche. Per le altre zone alpine sono confermati i codici indicati in precedenza, con inizio già dal mattino di domani e persistenza per tutta la giornata.

Bollettino n. 38 del 10/02/2019