Comunicazione codice giallo (ordinaria criticità) n° 037 del 10/02/2019 - ore 13.00 per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte

10/02/2019

Al seguito della perturbazione in transito oggi da nordovest, a partire dalla tarda serata di oggi 10/02, si instaureranno rinforzi di vento generalizzati sulla regione, inizialmente a quote più elevate da ovest, dal pomeriggio di domani 11/02 da nordovest o da nord; a carattere di foehn. Al di sotto dei 1000 metri le velocità medie orarie massime saranno comprese tra 20 e 40 km/h, con raffiche temporaneamente superiori.

Sulla fascia di pianura, l'intensità maggiore dei venti si avrà tra la serata odierna e il pomeriggio di domani 11/02, mentre per le restanti zone nella seconda parte della giornata di domani 11/02.

Su fascia di pianura, Prealpi orientali e Valcamonica (oltre i 500 metri) le velocità medie orarie saranno comprese tra 20 e 40 km/h ma si potranno avere frequentemente raffiche comprese tra 35 e 50 km/h. Al di sopra dei 1000 metri si potranno avere velocità medie orarie superiori ai 40 km/h ma non in modo esteso. Su tutto il territorio regionale venti diffusamente forti oltre i 2000 metri per tutta la giornata di domani 11/02.

Per martedì 12/02: persistenza di vento forte sui settori occidentali anche nei bassi strati e sulle Zone alpine in quota, che verrà rivalutato con l'aggiornamento di domani 11/02.

Bollettino n. 37 del 10/02/2019