Aggiornamenti disposizioni coronavirus

Non spetta al comune concedere deroghe

30/03/2020  - 348 letture     Coronavirus

L'Ordinanza del Ministero della Salute e dell’Interno vieta lo spostamento da un comune all'altro, tranne che per comprovate esigenze di lavoro, di assoluta urgenza o per motivi di salute.

La logica del dispositivo è quella di evitare il più possibile spostamenti per contrastare e contenere i contagi.

Ci rendiamo conto della difficoltà, ma il Comune e il Sindaco non hanno potere di deroga, né di interpretare le norme.

Nella speranza che la situazione di oggettiva difficoltà nella quale si trovano i piccoli centri venga recepita e tenuta in considerazione dalla Regione e dal Governo, ribadisco che l’eventuale spostamento per effettuare la spesa nei centri commerciali vicini resta sempre una scelta sotto la diretta ed esclusiva responsabilità del cittadino che dovrà comunque sempre compilare e sottoscrivere il modulo di autocertificazione e dichiarare lo stato di necessità, per lo meno dimostrando anche che:

• viene utilizzato il più breve percorso possibile;
  • circola una sola persona;
  • viene effettuata una spesa consistente e di lungo periodo;

In questo periodo, infatti, dobbiamo cambiare le nostre abitudini e dimenticare di effettuare la spesa giornaliera, anche rimanendo nel comune.

Si comunica inoltre che, come da ultime disposizioni, il mercato del martedì è sospeso.

Si ribadisce che la presente comunicazione non costituisce deroga o interpretazione della norma.