A Offanengo: proposta di sport inclusivo per bambini dai 5 agli 11 anni di età

16/11/2019  - 129 letture     Servizi sociali

A Offanengo: proposta di sport inclusivo per bambini dai 5 agli 11 anni di età

Si rende nota questa iniziativa organizzata dal Comune di Offanengo - Assessorato all'Istruzione in collaborazione con le società sportive i Leoni di Offanengo a.s.d. e Dynamon a.s.d. denominata "Leoncini", ovvero un progetto di sport inclusivo ideato ed organizzato per permettere a bambini con disabilità in età dai 5 agli 11 anni di svolgere attività sportiva con regolarità in compagnia di bambini normodotati.

La proposta è sostenuta dal Comune di Offanengo, dall'Istituto comprensivo "Falcone e Borsellino" e dall'oratorio "Don Giovanni Bosco" di Offanengo.

Il progetto

Il progetto avrà come sede di svolgimento il PalaCoim" (Via Tirone, 16 - Offanengo) e si articolerà su incontri settimanali della durata di circa 60 minuti (15.00-16.00), gestiti da istruttori competenti ed in numero sufficiente ad offrire un'assistenza ed un'esperienza di gioco positive per tutti i bambini coinvolti.

Dicono gli organizzatori:

La nostra proposta "inclusiva" si basa su un'attività di tipo ludico-sportivo, poiché siamo fermamente convinti che lo sport sia uno strumento di fondamentale importanza per contribuire al miglioramento della qualità di vita del bambino affetto da disabilità, fornendogli stimoli sempre nuovi, migliorando i livelli di autostima, guidandolo a superare i propri limiti e contribuendo altresì ad un naturale processo di integrazione e condivisione.

L'iniziativa "Leoncini" è pertanto indirizzata a tutte le famiglie, con o senza bambini affetti da disabilità, che ritengano di avere sensibilità e attitudine verso un'iniziativa quale quella proposta, che, pur focalizzata principalmente sui bambini con disabilità, si configura come un'esperienza formativa per tutti i soggetti coinvolti al proprio interno.

Per informazioni circa le modalità di partecipazione al progetto  gli organizzatori saranno disponibili per tutta la stagione ai recapiti sotto indicati, con l'invito a contattarli con una certa sollecitudine per garantire il rispetto delle tempistiche e delle condizioni necessarie per la realizzazione ottimale di questa iniziativa.

Dove e quando

Dal 23 novembre 2019, il sabato, presso il PalaCoim di via Tirone a Offanengo, dalle 15.00 alle 16.00.