25 aprile 2021, la celebrazione della Festa della Liberazione

Pubblicato il discorso del sindaco

25/04/2021  - 260 letture     Segreteria

Vi proponiamo la breve cerimonia presso il Monumento ai Caduti.

Il commento del sindaco

Cari madignanesi,

sono passati 76 anni da quel 25 aprile che ha sancito la Liberazione dell’Italia.

Da allora  il nostro è un Paese libero e per questo motivo il 25 aprile non è solo una ricorrenza che cade una volta all'anno, ma è tutti i giorni.

Il 25 aprile è una data simbolo che ci ricorda quanto la libertà sia partecipazione, sacrificio e coraggio.

Per chi lo ha vissuto, il 25 aprile ha un significato preciso: una conquista, è stato il primo giorno di una libertà intesa come responsabilità, come espressione di idee come democrazia.

Ed è con questa accezione, di responsabilità, coscienza e rispetto per la libertà collettiva, che ricordiamo il 25 aprile, che quest'anno è la vigilia di una data che per molte persone, dai lavoratori agli studenti, dai bambini agli anziani, vuol dire libertà di tornare a lavorare, a studiare, a muoversi.

Il 25 aprile 2020 lo abbiamo passato cantando dal balcone, magari stringendo il Tricolore tra le mani.

Quest'anno il 25 di aprile è la vigilia delle riaperture, la vigilia di nuove possibilità, di nuovi progetti.

Spero che questo 25 aprile rinnovi in noi il desiderio di creare nelle nuove generazioni  una coscienza democratica forte e una memoria storica completa con l'obiettivo  di investire sulla comunità per  perseguire  obiettivi comuni condivisibili.

Concludo ringraziando quanti ogni giorno si impegnano con noi in questo difficile ed  importante percorso e rinnovando  la gioia e la speranza di vivere sempre in un'Italia libera e democratica.

W IL 25 APRILE, W L'ITALIA

Elena Festari