Comune di Madignano


Testata


Bando d'asta per la cessione in diritto di proprietà di un'area pubblica
Sommario pagina

Menù

Risparmia sulla bolletta del gas, telefona al n° 800 166 654

La redazione dei testi è a cura degli Uffici Comunali, con la collaborazione della Biblioteca, delle Scuole, delle Associazioni del territorio e
Logo EMME3
EMME3

Valid W3C code!
Valid Css!

Sommario pagina

Briciole di pane

Dove mi trovo? Home > Associazioni > AUSER > Informazioni utili > Notiziario > Caldo: come richiedere assistenza sanitaria

Sommario pagina

Contenuto

Notiziario

Caldo: come richiedere assistenza sanitaria

Da quest'anno coinvolto anche il Filo d'Argento-AUSER

Data di pubblicazione:

Anziani accaldati mentre si asciugano la fronte

Come ogni anno l’ASL di Cremona intraprende una pianificazione preventiva degli interventi per la gestione di eventuali periodi di emergenza conseguenti ad ondate di calore su indicazioni della Regione Lombardia.

I soggetto coinvolti non sono solo persone anziane, ma tutta la popolazione che ha numerosi problemi legati alla difficoltà di autonomia nella gestione delle azioni quotidiane quali capacità di movimento, capacità cognitive. Queste persone possono limitare i disagi e i problemi di salute mediante l’adozione di comportamenti appropriati.

Essenziale è la rete della comunità locale e le forme di solidarietà di vicinato. Le persone che vivono sole, senza parenti, possono essere aiutate con visite periodiche e contatti quotidiani per capire il loro stato di salute ed aiutarle ad affrontare i bisogni di tutti i giorni offrendo loro anche un po’ di compagnia.

L’ASL ha attivato quest’anno una collaborazione con l’Associazione di Volontariato AUSER con la disponibilità del numero verde Filo d'Argento/Pronto Intervento Anziani 800/995988 operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18 con risposta diretta, nelle restanti 18 ore della giornata e nei relativi giorni della settimana e dell’anno il servizio è coperto dal call center nazionale con operatori diretti; gli operatori sono in grado di ricevere, analizzare e fornire utili consigli comportamentali e disporre per interventi di volontari (AUSER) o di soggetti istituzionalmente preposti alla soluzione dei casi; i pattanti per i bisognosi di cure domiciliari, le RSA per i bisogni di accoglimento diurno o di ricovero.

Richieste di assistenza sociosanitaria

Servizio Cure Domiciliari e Continuità Assistenziale – Dipartimento ASSI

Tel.0372 497616 – 0373.899368 – fax 0373 899342

e-mail: curedomriab@aslcremona.it oppure assi.crema@aslcremona.it

Assistenza Integrativa e Territoriale

Tel.0373 899349 – Fax 0373 899357

e-mail: curedom.crema@aslcremona.it

CeAD – Via Gramsci 13 – Crema

Tel.0373 899367-376 Fax 0373 899342

e-mail: cead.crema@aslcremona.it


Pié di pagina

Copyright © 2001÷2010 Comune di Madignano | Partita Iva 00302860192 | Pec: pec@pec.comune.madignano.cr.it

Sommario pagina